APS Tormentina
L’Associazione di Promozione Sociale “Tormentina” nasce nell’ottobre 2018 da un’idea di Matteo Munaretto, Piero Munaretto e Stefano Rossini con l’intento di sensibilizzare su alcuni problemi ambientali e sociali che interessano la collettività in questo particolare periodo storico.
L’associazione vuole portare l’attenzione su alcuni problemi specifici di carattere ecologico, sociale e culturale anche attraverso la “prevenzione primaria” mirata a cambiare abitudini e comportamenti scorretti attraverso progetti di educazione e campagne di sensibilizzazione/informazione alla popolazione .
Le attività dell’associazione non intendono limitarsi al solo problema ecologico ma anche affrontare i problemi sociali e culturali in particolare migrazione e integrazione. Questo particolare aspetto fa anche capo alle attività di alcuni soci che esercitano professioni vicine a queste tematiche.
Non a caso, il nome stesso dell’associazione, Tormentina, viene da una particolare vela utilizzata in caso di burrasca, come a dire che in particolari situazioni di crisi sociale ed ecologica, focalizzarsi sui problemi – a nostro avviso – più importanti richiede uno sforzo ulteriore ma necessario.