Blog

Convocazione Assemblea Ordinaria 17-18 Giugno 2020

Ai Soci della Associazione “Tormentina-APS” Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria Approvazione bilancio 2019    I soci dell’Associazione “Tormentina-APS” sono convocati in assemblea Ordinaria in prima convocazione presso via Padre Tosi 15 il giorno 17/06/2020 alle ore 6:00 , ed eventualmente in seconda convocazione il giorno 18/06/2020  alle ore 21:00 per esaminare e discutere il seguente   Ordine del giorno: 1) Relazione …

Riconoscimento per Mal di Plastica

Festeggiamo!🍾🎉🎉Oggi durante la Festa della vela 2019 della FIV – Federazione Italiana Vela (XI zona) presso il Museo della Marineria di Cesenatico, tra campioni olimpici, navigatori solitari ed eccellenze del mondo della vela, a “Mal di Plastica” è stato consegnato un premio importantissimo, per noi davvero speciale! “Riconoscimento alla sensibilità e rispetto per l’ambiente 2019” Chi l’avrebbe mai detto che 3000 bottiglie e …

Mal di plastica sbarca a Gambettola

Mal di Plastica intraprende un nuovo viaggio: Destinazione Gambettola! Sabato 16 Novembre 2019 Mal di Plastica farà approdo e “getterà l’ancora” a Gambettola, piccolo comune nella provincia di Forlì-Cesena, attento e sensibile al problema della plastica. Qui, grazie all’idea di Roberto D’Izzia ed al nuovo equipaggio di Gambettola Eventi, prenderà nuova vita come Carro per il Carnevale di Gambettola e …

Convocazione assemblea ordinaria 1_11_2019

Ai Soci della Associazione “Tormentina-APS” Ai membri del Collegio dei Revisori dei conti Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria I soci dell’Associazione “Tormentina-APS” sono convocati in assemblea Ordinaria in prima convocazione presso via Padre Tosi 15 il giorno 1/11/2019 alle ore 9.00 , ed eventualmente in seconda convocazione il giorno 2/11/2019 alle ore 20.00 per esaminare e discutere il seguente Ordine del …

Giorno 5 – Sabato 8 giugno

All’alba molliamo gli ormeggi per l’ultima volta. Direzione: la Serenissima. Durante tutto il tragitto, lungo l’isola di Pellestrina e poi Lido, sono tante le imbarcazioni che ci passano vicino, ci salutano e ci incoraggiano. Stessa cosa da terra. Alle bocche di Malamocco dobbiamo fermarci per evitare di passare troppo vicini ad una grande nave, la prima delle tante che incontreremo …

Giorno 4 – Venerdì 7 giugno

La giornata comincia con l’arrivo di Andrea, un ragazzo di Chioggia che fa parte di una associazione che raccoglie la plastica in laguna e in mare. Saliamo sul suo motoscafo che viaggia a velocità per noi ormai inconcepibili e facciamo un veloce tour della città lagunare, della bella e selvaggia isola di Ca’ Roman, e anche una colazione degna di questo …

Giorno 3 – Giovedì 6 giugno

Ieri, attorno alle 20 finalmente abbiamo lasciato Porto Garibaldi, direzione Porto Barricata,alla bocca del Po delle Tolle. Le onde sono alte più di un metro, e il vento è sostenuto. Una situazione che mette a dura prova il nostro zatterone. Ma ce lo aspettavamo, almeno per un’oretta. Invece le previsioni si rivelano errate. Il vento e il mare continuano grossi …

Giorno 2 – Mercoledì 5 Giugno

Arriviamo a Porto Garibaldi dove, come da accordi, ci raggiunge Roberto Mercadini, incuriosito dal nostro progetto, e rimane tutta la mattina assieme a noi per fare video e raccontare la storia e il significato di Mal di Plastica. Bello chiacchierare insieme a lui, rispondere ad ogni domanda e curiosità e come giustamente ci ha fatto notare: l’unica cosa che non …

Giorno 1 – Martedì 4 Giugno

E’ arrivato il grande giorno! LA PARTENZA La mattina  inizia presto presto. Alle 6.30 dopo un caffè e “l’ultima” gustosa brioches iniziamo gli ultimi lavori per rendere la barca operativa per le 9. Grazie al marinaio Andrea variamo nuovamente la barca, la portiamo al molo dove si svolgerà la conferenza stampa e iniziamo a caricare tutto il necessario per i …

Mal di plastica esce dal cantiere

Non ci sembra ancora vero!! Finalmente Mal di plastica esce dopo 6 mesi di lavoro esce dal cantiere per farsi vedere in tutta la sua “bellezza”. Dopo aver fatto uscire dal magazzino i due scafi e il piano smontati tra loro, abbiamo caricato tutto su un carrello stradale e in meno di 15 minuti ha visto la sua nuova casa …

Fase 10: Montaggio scafo e piano

Finalmente la barca inizia  a prendere forma. Un breve video di lunghi giorni nel quale abbiamo iniziato a montare il piano di calpestio della barca. Una grande griglia di travetti di pino americano sul quale abbiamo appoggiato dei piani in sandwich di plastica/polistirolo utilizzati in in precedenza come fondali di uno studio televisivo. Duranti i lavori un gruppo di amici …

I bambini dell’Hotel Fabrizio

A febbraio ci è arrivata una telefonata inaspettata. Elisabetta, dell’hotel Fabrizio, un tre stelle di Rimini, ci chiama per dirci che hanno saputo del nostro progetto e vorrebbero capire come poter aiutarci. Il loro albergo fa parte delle strutture che aderiscono al decalogo di Legambiente, e già da anni lavorano per diminuire al minimo l’impatto ambientale della loro struttura e …

Convocazione assemblea ordinaria per approvazione bilancio 2018 25 Aprile 2019

Ai Soci della Associazione “Tormentina-APS” Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria Approvazione bilancio 2018   I soci dell’Associazione “Tormentina-APS” sono convocati in assemblea Ordinaria in prima convocazione presso via Padre Tosi 15 il giorno 25/04/2019 alle ore 6.00 , ed eventualmente in seconda convocazione il giorno 26/04/2019  alle ore 18.00 per esaminare e discutere il seguente   Ordine del giorno: 1) Relazione …

Fase 9: cucitura sacche e varie

Continuiamo a correre per costruire Mal di Plastica. In questo video continua la cucitura delle sacche che conterranno le bottiglie; un lungo lungo lunghissimo lavoro. Successivamente abbiamo sostituito tutte le viti presenti con viti  in acciaio inox donate da Labora Srl.  I lavori da portare avanti contemporaneamente sono davvero tantissimi e le prove anche. Abbiamo anche preparato e cucito una …

L’unione fa la forza (e la barca)

E’ proprio il caso di dirlo questa volta: L’unione fa la forza! La telefonata di un amico ci apre un mondo, quello di Edilizia Professionale Romagna. Questo fantastico gruppo si è da subito preso cura di noi e della nostra barca donandoci  vernici, viteria, abbigliamento personalizzato, consulenze elettriche e  qualsiasi altra cosa chiedessimo loro , con un entusiasmo e una …

Il Trenoverde arriva a Rimini

Inizia oggi per il treno di Legambiente la tappa Riminese (dal 18 al 20 Marzo). Un fitto programma di incontri che vedrà la nostra presenza nella giornata di Mercoledì 20 alle 18 al binario 1est alla conferenza “Contenimento delle plastiche nell’ambiente”. Saranno presenti all’incontro Anna Montini, Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini, Legambiente, Fondazione Cetacea Onlus, Coop Alleanza 3.0 e Mal …

Fase 8: rinforzi e rete

Torniamo con gli aggiornamenti della scorsa settimana. Abbiamo rinforzato gli scafi realizzando delle x ricavate dividendo assi di pallet in due parti, successivamente avvitate alla struttura cercando di mantenere l’angolo il più grande possibile per scaricare lo sforzo negli angoli.  Da vecchi faretti di alluminio avviamo ricavato delle L utilizzate come rinforzo in ogni angolo tra ordinata e assi longitudinali. …

Le Vele

In questo breve articolo parleremo delle vele di Mal di Plastica, anch’esse  realizzate con materiale di recupero. Non pensate ad un quadrato di tessuto attaccato all’albero, ma ad un vero e proprio sistema velico realizzato a regola d’arte da Venanzio Ferri, esperto velista ed esperto velaio.  Abbiamo presentato la nostra idea a Venanzio che, senza pensarci un minuto, ha accettato …

Convocazione assemblea straordinaria per modifica statuto7 Marzo 2019

Ai Soci della Associazione Tormentina Aps Ai membri del Collegio dei Revisori dei conti Oggetto: Convocazione Assemblea Straordinaria I soci dell’Associazione Tormentina Aps sono convocati in assemblea straordinaria in prima convocazione presso la sede dell’Associazione a Rimini, in via Padre Savino Tosi, 15 il giorno giovedì 7 marzo 2019 alle ore 5.30, ed eventualmente in seconda convocazione il giorno venerdì …

Convocazione assemblea ordinaria per decisione quota associativa 7 Marzo 2019

Ai Soci della Associazione Tormentina Aps Ai membri del Collegio dei Revisori dei conti Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria I soci dell’Associazione Tormentina Aps sono convocati in assemblea ordinaria in prima convocazione presso la sede dell’Associazione a Rimini, in via Padre Savino Tosi, 15 il giorno giovedì 7 marzo 2019 alle ore 05.00, ed eventualmente in seconda convocazione il giorno venerdì …

Fase 5: montaggio scafi

Tre intensi pomeriggi di lavoro, tentativi ed errori ma siamo davvero contenti del risultato ottenuto. Il prossimo passo sarà il montaggio della chiglia per dare rigidità alla struttura. Per collegare le ordinate alle traverse abbiamo utilizzato viti da 5×70 avvitate a dei quadrotti (sezioni di morali da 10×10) da 10 cm di lato. Come anticipato  gli scafi non hanno una …

Armo velico

Vi abbiamo già parlato dei sistemi propulsivi di Mal di plastica: Vela Motore elettrico Motore a pedali La Vela, “mezzo” in cui confidiamo tantissimo, verrà realizzata da un velaio professionista (di sui vi parleremo a breve), mentre per l’albero, il boma le sartie……LI ABBIAMO FINALMENTE TROVATIIII!!!! Abbiamo subito contattato il Centro Nautico Adriatico, cantiere nato dalla volontà e dalla passione …

Motore a pedali

Come già anticipato in molti articoli nel sito, Mal di plastica si muoverà grazie a tre sistemi: Vela Motore elettrico Motore a pedali (hai voluto la bicicletta?Ora pedali!) In questo articolo ci soffermeremo sul sistema propulsivo a pedali. Non abbiamo mai pensato di utilizzare il classico sistema a pale nel nostro caso poco performante (stile pedalò) ma una vera e …